La formica e la colomba

La colomba e la formica: una favola di La Fontaine sul valore dell’amicizia

Una bianca e bellissima colomba, che vola nei cieli libera e una piccola formichina, che scava la terra: come può esistere l’amicizia tra le due? Scopriamolo con questa favola per bambini illustrata, tratta dal racconto di La Fontaine.

fiabe per bambini

LA COLOMBA E LA FORMICAmela verde le fiabe azzurrine

Una formica, che aveva molta sete, si fermò a bere nelle acque limpide di un ruscello. Ma ecco che inciampò e precipitò nell’acqua. La formica non riusciva a stare a galla, perché la corrente era troppo forte e stava per affogare.
Nuotava con tutte le sue forze, ma non riusciva ad avvicinarsi alla riva e ormai stava per cedere.

Una colomba che volava nei dintorni, sentì le sue grida d’aiuto e vide che la piccola era in difficoltà. Strappò allora una foglia da un ramo e la porse alla formica che annaspava.

la colomba e la formica“Grazie, amica Colomba! Mi hai salvato la vita”, disse la formichina, riprendendo fiato.

Poco dopo, passò di là un cacciatore, che vide la colomba e cominciò a prendere la mira per spararle. Già se la pregustava cotta in pentola, quella sera a cena.

la colomba e la formica

La formica lo vide, si avvicinò in fretta e gli dette un grosso morso a un piede.
Il cacciatore si piegò a guardare che cosa lo avesse punto, e così la colomba ebbe il tempo di fuggire.

L’amicizia tra la formica e la colomba continua da quel giorno. Anche due animali così diversi tra loro possono aiutarsi a vicenda nelle situazioni difficili.


La favola della colomba e la formica ci insegna che ogni buona azione che facciamo, porta un beneficio agli altri e anche a noi stessi. 

colomba e formica

[Voti: 9    Media Voto: 2.8/5]
Precedente Riccioli d'oro e i tre orsi